Al momento stai visualizzando PULIZIA ENERGETICA DEGLI AMBIENTI

PULIZIA ENERGETICA DEGLI AMBIENTI

LE ENERGIE INVISIBILI

Siamo circondati da energie e da onde invisibili, alcune delle quali possono essere disturbanti, quelle che in gergo chiamiamo energie “negative”. Ma cosa intendiamo per energie negative? Queste energie congestionate possono essere identificate in varie tipologie:

Energie auriche o psichiche: la nostra aura o quella degli altri influenza l’energia dell’ambiente in cui si trova, addirittura anche dopo aver abbandonato l’ambiente. In questa categoria, oltre all’emanazione energetica (aura) rientrano anche i nostri pensieri e le nostre emozioni, che agiscono sulla materia e sulla nostra realtà.

Campi elettromagnetici: i campi generati dai telefonini e da tutti gli apparecchi elettronici, soprattutto quelli che utilizzano wi-fi, creano una rete elettromagnetica tale da influenzare il nostro stato di benessere.

Geopatie: le energie della terra presentano in alcune particolari zone dei punti di depressione (i nodi di Hartmann) che possono influenzare negativamente le persone che vi dimorano.
Forse ti sarà capitato di entrare in certi ambienti e percepire un’energia pesante, oppure al contrario, di percepire un’immediata sensazione di armonia e pace.
Significa che sei particolarmente sensibile e puoi percepire l’energia del luogo in cui ti trovi o delle persone con cui entri in contatto.

La pulizia energetica degli ambienti è una pratica antica, comune a diverse discipline: da quelle spirituali indiane a quelle orientali del Feng-Shui, nella quali c’è grande consapevolezza del rapporto tra le energie sottili e l’ambiente.
Ultimamente, anche con la Geobiologia, si è data la giusta attenzione allo studio delle geopatie e all’analisi delle alterazioni causate dal campo elettromagnetico terrestre.

Quindi, anche se non ce ne rendiamo conto, nella nostra casa ci sono diversi campi energetici invisibili.

Ecco alcune tecniche per pulire il tuo ambiente:

  • Areazione e pulizia profonda della casa: la purificazione parte dall’igiene e dalla pulizia fisica dell’ambiente.
  • Sale: questa è un’antica pratica utilizzata ancora oggi. Messo sotto al letto o negli angoli della casa, il sale ha la proprietà di raccogliere le energie congeste e di intrappolarle nei suoi cristalli.
  • Fumigazione: come tramandato da antiche tradizioni millenarie, si possono utilizzare alcune particolari erbe o piante per la fumigazione (ad esempio la salvia bianca usata anche nei riti sciamanici).
  • Palo Santo: purificazione leggera e di gradevole aroma. Attenzone! Molti alberi vengono appositamente abbattuti proprio allo scopo di essere commercializzati come incensi, facciamone un uso consapevole.
  • Incensi: moltissime pratiche esoteriche e spirituali (da quelle cristiane a quelle indiane) prevedono l’utilizzo degli incensi per purificare gli ambienti.
  • Oli essenziali: la vaporizzazione di oli ed essenze profumate, favorisce la purificazione dell’energia nella casa.
  • Minerali e cristalli: soprattutto alcuni tipi di pietre o minerali sono funzionali alla purificazione delle energie dei luoghi. Ad esempio l’ametista e il quarzo ialino possono essere utilizzate per armonizzare l’energia degli ambienti, mentre la shungite a la tormalina nera possono aiutare a schermare l’ambiente dalle onde elettromagnetiche.
  • Geometria sacra: i simboli della geometria sacra (come ad esempio il Fiore della Vita), hanno “codificata” in sé l’informazione dell’armonia e vengono utilizzati per purificare e armonizzare l’energia della casa ma anche dell’acqua o del cibo.
  • Mantra e frequenze armoniche: l’utilizzo della musica come strumento per armonizzare le energie è anche questa una pratica antichissima. Sia attraverso il sacro suono dei Mantra, sia con specifiche frequenze armoniche come quelle della musica a 432 Hz.
  • Reiki: questa pratica energetica, oltre ad essere uno straordinario strumento di guarigione e di crescita personale, è anche una tecnica efficacie per purificare le energie negative degli ambienti.
  • Il tamburo sciamanico: per accompagnare le anime, ferme tra i vivi, verso la luce.
  • Pulizia dell’aura: un metodo di pulizia aurica che può essere applicato sia agli esseri umani, sia ad oggetti e alla casa.
  • Pensieri ed emozioni: forse questo ti sembrerà strano ma forse è l’aspetto più importante ed è ciò che ci riguarda più da vicino. Sappiamo che quello che accade dentro di noi si manifesta all’esterno e quindi creare armonia interiore è la cosa più importante da fare per vederla manifestarsi all’esterno. Curiamo i nostri pensieri e le nostre emozioni portando pace e armonia, prima dentro e poi fuori di noi!

La pulizia energetica della casa dovrebbe essere effettuata come pratica costante, ci sono semplici azioni che possiamo compiere regolarmente per garantire un riequilibrio energetico della nostra abitazione.
Esistono però dei momenti particolari della vita in cui, la pulizia energetica della casa diventa fondamentale per esempio quando dobbiamo entrare in una nuova casa o quando nel luogo in cui viviamo è accaduto qualcosa di estremamente negativo: un lutto, un’effrazione, un violento litigio o qualsiasi altra cosa che turbi in modo brusco la nostra tranquillità.

Spesso le case diventano, con il passare del tempo, luoghi in cui si ammassano cose senza un preciso scopo, regali poco graditi, cose inutili che ci hanno tramandato, cose malfunzionanti o addirittura rotte.


Se hai deciso di curare l’energia della tua casa, ti consiglio di prendere coraggio e iniziare ad eliminare tutto ciò che non ti serve o non vibra più con la persona che sei ora.

LA FUMIGAZIONE

Una delle tecniche più utilizzate è quella della fumigazione.

L’obiettivo della fumigazione è quello di evitare un ristagno di energie negative e garantire un ricircolo di vitalità, quindi una pulizia profonda, che resta. L’azione di questa pratica promette di bilanciare nuovamente lo spazio, creando armonia e benessere. Puoi utilizzarla anche per purificare te stesso dopo un momento difficile: per recuperare l’equilibrio energetico dopo un disturbo di salute, una brutta notizia o un periodo di stress particolarmente intenso.

La tradizione ci consegna istruzioni ben precise che è bene conoscere se vuoi provare questo metodo. La fumigazione va fatta con la luce del sole, mai dopo il tramonto. Sono inoltre consigliate tra la luna piena e quella nuova, ovvero in fase calante.

Per effettuare la fumigazione ti serviranno una candela e delle erbe aromatiche essicate o resine (come l’incenso) da bruciare, libereranno nell’aria l’aroma. Le sostanze attive che si sprigionano da questa combustione permettono all’uomo e agli ambienti di assimilare il messaggio energetico presente nell’essenza naturale.

Perché la fumigazione sia efficace, fai attenzione alle piante e alle resine che utilizzi.

Scegli solo prodotti di qualità, puri e naturali e non di derivazione chimica. Un buon approfondimento sulle piante può aiutarti a scegliere e a creare vere e proprie ricette personalizzate. 

Un’indicazione generale: è buona abitudine mischiare erbe con resine per una migliore combustione ed equilibrio generale della composizione. Non esagerare: se all’inizio vuoi fare tentativi diversi, guidati dall’ispirazione e magari dalle prime documentazioni, non mischiare troppe erbe e usa una piccola presa di ognuna.

Ecco una guida introduttiva alle principali piante usate a scopo curativo:

  • alloro: è adatto a ripulire i problemi emotivi.
  • artemisia: ha una potente azione purificatrice. La tradizione la individua come elemento utile per riattivare le energie curative personali e quindi prendere le distanze da situazioni di disagio.
  • canfora: puoi sceglierla per le sue proprietà rinfrescanti e rivitalizzanti. Favorisce la concentrazione.
  • incenso (in grani): come testimonia la liturgia cattolica, avvicina alla sfera divina e purifica. Gli si riconoscono doti armonizzanti, rasserenanti e riequilibranti. Favorisce l’introspezione.
  • lavanda: è ideale soprattutto per le stanze dove si dorme. Ha virtù purificanti e rivitalizzanti.
  • mirto: si dice favorisca la conciliazione.
  • olivo: è indicato per rimettere in equilibrio la mente.
  • salvia: la si consiglia quando bisogna purificare ambienti che abbiano incorniciato una malattia e per cercare di rimuovere campi energetici negativi. La salvia bianca,invece, è una delle piante più potenti per la purificazione.
  • ortica: utilizzata per ripulire energie stagnanti.
  • rosmarino: proprietà rinfrescanti, purifica e i suoi terpeni aiutano la concentrazione (ottimo per gli ambienti di studio)

Come praticare la fumigazione

Prima di iniziare la fumigazione vera e propria, ti consiglio di prenderti un momento per centrarti e collegarti con la parte profonda di te:

Basterà sedersi un momento con una candela in mano, effettuare qualche respirazione profonda che aiuti a rilassarti, porta la tua attenzione al cuore e senti dentro di te amore e gratitudine che invii mentalmente alla candela che userai per la tua fumigazione. 

smudge
  • Chiudi tutte le finestre.
  • Puoi decidere di utilizzare la musica per la tua pratica di purificazione, come i mantra. Sul mio canale YouTube ho creato una playlist con le mie canzoni preferite clicca qui
  • Accendi le erbe. Puoi utilizzare uno smudge oppure utilizzando un mortaio puoi ridurre le erbe in polvere e porle su un carboncino assieme all’incenso.
  • Quando inizia il fumo biancomuoviti con calma all’interno del locale o della casa, partendo dall’ingresso e insistendo soprattutto negli angoli. Usa una piuma per spargerlo meglio. Continua così fino a quando tutti gli ambienti si sono riempiti di fumo. Nel frattempo, concentra la tua attenzione su pensieri positivi. Secondo la tradizione, puoi ripetere parole importanti per te (come un mantra) o recitare una preghiera. L’importante è fare qualcosa che ti renda pieno di energia.
  • Apri tutte le finestre per far uscire il fumo, che porta con sé tutti gli elementi negativi della casa.
  • A fine pratica fai un bagno in acqua calda o una doccia per purificare anche il tuo organismo. Sciogli nella vasca 1kg di sale integrale.

Se percepisci che la semplice pratica della fumigazione non è abbastanza e non senti il tuo ambiente totalmente purificato puoi contattarmi per una pulizia più profonda. Grazie alle pratiche sciamaniche, col tamburo e alla radioestesia è possibile eliminare le energie più stagnanti che non permettono una buona fluidità del tuo ambiente.

Lascia un commento